Problema salvataggio dopo la Lega Pokemon Smeraldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Questo è un post vecchio ma essendo una domanda ricorrente è stato reso un post ufficiale che spiega esattamente come risolvere il problema, guardate il messaggio successivo

    Salve a tutti apro questa discussione per un problema che probabilmente è capitato a molti che hanno giocato a Pokemon Smeraldo con il proprio Smartphone Android.

    Come saprete ci sono vari Emulatori disponibili sul Google Play e per lo più sono tutte simili, io ho scaricato 'MyBoy!' che sembrerebbe la migliore. Pochi giorni fa l'ho scaricata e dopodiché ho voluto provare una Rom e ho scelto Pokemon Smeraldo.

    L'Emulatore funziona alla grande e pure la Rom Pokemon Smeraldo non aveva problemi quindi ho continuato a giocarci e dato che non mi faceva salvare in maniera classica (come nel GameBoy) ogni volta che dovevo salvare la partita salvavo tramite il menu dell'emulatore. Poi ovviamente, ogni volta riprendevo la partita caricavo il salvataggio tramite il solito menù dell'emulatore e ripartivo.

    Il problema che ho riscontrato è che dato che non salvo come nel GameBoy, dopo la Lega il salvataggio lo fa in automatico (ovvero 'SALVATAGGIO IN CORSO... NON SPEGNERE...) e dopo ricomincia l'intro del gioco e mi dice 'I dati precedentemente salvati sono danneggiati' e quindi o la sola opzione di fare 'NUOVO GIOCO'.

    Qualcuno saprebbe spiegarmi come si può risolvere questo problema? Come si fa a battere la Lega e continuare con il proprio salvataggio? Si può salvare in maniera classica?! :cry: Grazie.

    Premetto che l'app 'MyBoy!' che ho è la versione a pagamento quindi quella completa ma l'ho scaricata da Apdoite GRATIS, ma l'app non ha problemi a funzionare.

    Edited by Gigadmin1 - 23/11/2020, 21:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous

    Risposta ufficiale definitiva aggiornata 2022



    Tutti i problemi di salvataggio di pokemon smeraldo sono causati dall'emulatore che usate che non è configurato per salvare in formato flash 128k, ma solo 64k (questo problema influenza anche rubino, zaffiro, verde foglia e rosso fuoco, ma in forma meno grave di smeraldo)

    Se non avete ancora cominciato il gioco, cercate semplicemente nelle impostazioni l'opzione per salvare in flash 128k, se avete già cominciato fatelo comunque ma seguite anche questi step:

    1. Regola d'oro: se non siete esperti ricordate sempre di fare una copia dei salvataggi in un posto sicuro prima di fare cose che non capite!

    2. Entrate nel gioco e salvate (non con un savestate ma con un salvataggio effettivo "battery", come file in formato .sav)

    3. Prendete il vostro salvataggio di smeraldo in formato ".sav" 64k e spostatelo sul computer, chiamiamolo "smeraldo1.sav".

    4. Fate una copia di quel salvataggio e chiamatelo "smeraldo2.sav", così da avere i 2 file "smeraldo1.sav" e "smeraldo2.sav" nella stessa cartella

    5. Aprite il prompt dei comandi o la powershell sulla stessa cartella dei salvataggi (SHIFT + tasto destro in uno spazio vuoto di espolra file -> apri prompt dei comandi/powershell qui)

    6. Eseguite questo comando, che copierà le 2 copie del salvataggio a 64k in uno unico a 128k

      CODE
      copy /b smeraldo1.sav + smeraldo2.sav smeraldo128.sav


    7. Avviate quindi questo salvataggio sull'emulatore per pc "visual boy advance m" (scaricate l'ultima versione ufficiale da github qui https://github.com/visualboyadvance-m/visu...ance-m/releases), per farlo rinominate la rom (il file.gba) con lo stesso nome del salvataggio, in questo caso ad esempio "smeraldo128.gba"

    8. Salvate nuovamente tramite questo emulatore, che vi genererà definitivamente un salvataggio sano, che potete riportare dove preferite.


    384_Rayquaza

    Edited by Gigadmin - 1/2/2022, 03:08 PM
     
    .
1 replies since 2/11/2013, 20:13   19492 views
  Share  
.