[Tutorial] Giochi GBA su DS con R4 o FakeCard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous
    cover [Tutorial] Giochi GBA su DS con R4 o FakeCard

    [Tutorial] Giochi GBA su DS con R4 o FakeCard


    Indice

    • Download- Qui trovi i link ai file che ti servono per seguire la guida, puoi scaricarli subito o attendere la loro richiesta durante i passaggi.
    • Contenuto - Qui è spiegato cosa devi fare per rendere funzionante il programma.
    • FAQ e Problemi Comuni - Qui cerchiamo di raccogliere i problemi riscontrati dagli utenti e le loro possibili soluzioni, se hai problemi controlla se la domanda che vuoi fare è già elencata, è più rapido sia per te che per noi.



    Download

    SE HAI PROBLEMI O NON SAI COME SUPERARE SHORTENER, SCARICARE FILE, ESTRARRE ZIP O SCARICARE TORRENT PER FAVORE LEGGI QUESTA MINIGUIDA APRENDO LO SPOILER QUI SOTTO CLICCANDO "clicca per visualizzare", TI RISOLVERA' I PROBLEMI E TI TORNERA UTILE NON SOLO PER QUESTO FORUM MA PER L'INTERO INTERNET
    SPOILER (click to view)
    1. Per riuscire a scaricare correttamente i file occorre disattivare gli adblocker.
    2. Clicca sul link del download che ti interessa (scegli un opzione tra "principale" o uno dei "mirror")
    3. Segui alla lettera i passaggi indicati QUI per evitare di incorrere in pubblicità o falsi link
    4. Una volta raggiunto il file, scaricalo nel modo che preferisci: da browser o con jdownloader
    5. Assicurati di avere un estrattore di archivi in grado di estrarre file protetti da password
    6. Se l'archivio risulta danneggiato, potresti avere bisogno di riscaricarlo per risolvere il problema, se il file è molto grande confronta gli hash MD5 prima di ripetere questa operazione
    7. Se il file è un torrent, avrai bisogno di un client adatto per scaricarne il contenuto
    8. Ora puoi seguire il resto della guida senza problemi

    Scegli uno dei seguenti link per scaricare

    Emulatore GBA per Nintendo DS (versione alpha)
    DOWNLOAD PRINCIPALEDOWNLOAD MIRROR 1DOWNLOAD MIRROR 2Funziona ma non aspettatevi buoni risultati in emulazione


    LA PASSWORD DEGLI ARCHIVI E' QUESTA
    NON VA CLICCATA COME LINK MA VA COPIATA E INCOLLATA:

    gigagame.forumcommunity.net
    pass




    Premesse


    Questo è un progetto sperimentale che probabilmente non verrà neanche più supportato dal suo creatore, non aspettatevi quindi di riuscire a giocare in modo ottimale alcun titolo per GBA, l'emulatore è fornito "così com'è", se funziona consideratevi solo delle persone fortunate, se non funziona non potete fare altro che lasciarlo perdere, scrivo questo per evitare di illudervi del suo effettivo funzionamento, io stesso l'ho provato e funziona in modo accettabile con un numero davvero ristretto di giochi.

    • Non tutti i giochi vanno, alcuni funzionano ma a scatti

    • In alcuni giochi o modelli di R4 non è possibile salvare

    • Audio completamente mancante


    Per giocare in modo degno ai titoli GBA potete optare per:

    Come Utilizzarlo


    1. Scaricate l'achivio dai download in alto nel post

    2. Scompattiamolo e Estraiamolo, creiamo una cartella nella Root (cartella principale) della SD della nostra R4/FakeCard e copiamo i file al suo interno

    3. Copiamo i giochi che ci interessa giocare in una cartella a nostra scelta nella SD

    4. Prima di proseguire questa guida seguite quest'altra ( https://gigagame.forumcommunity.net/?t=49381689 ) tralasciando il terzultimo punto, fingendo che questo emulatore sia il "gioco" a cui si fa riferimento in quella guida (praticamente trattiamo il file dell'emulatore scaricato come fosse un gioco per ds, cosa che in fin dei conti è)

    5. Ora inseriamo l'R4 nel DS e avviamo il file "code_container_adv_irq.nds"

    6. Apparirà una schermata nera, premiamo A

    7. Ora apparirà la lista del contenuto della SD, seguiamo il percorso tra le cartelle della nostra SD e troviamo la rom GBA da emulare, premiamo A una volta trovata.

    8. Ci verrà chiesto se utilizzare il file come salvataggio o come gioco, scegliamo gioco

    9. Ci verrà chiesto il tipo di salvataggio da usare, scegliamo l'ultimo tipo, ovvero SaveTypeFlash128KB

    10. Ci vengono chieste un paio di impostazioni di FPS e video, possiamo benissimo lasciarle così e premere A per andare avanti

    11. Dopo un breve caricamento si avvia l'emulatore


    12. All'accensione successiva del R4, prima di avviare il gioco dobbiamo scegliere il salvataggio da utilizzare, dobbiamo quindi prima trovare fra le cartelle il nostro SAV e segliere usa come salvataggio

    13. Successivamente avviamo il gioco alla solita maniera



    Edited by Gigadmin - 15/5/2022, 13:26
     
    .
  2. mattone123
     
    .

    User deleted


    a me dice terminate called after throwing an istance of std::out of range
    wath( ): vector::_M_range_check io non so cosa fare... sai cosa farec per questo problema?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mattone123 @ 9/6/2013, 21:30) 
    a me dice terminate called after throwing an istance of std::out of range
    wath( ): vector::_M_range_check io non so cosa fare... sai cosa farec per questo problema?

    E' ancora un emulatore in fase di sviluppo quindi alcune supercard/giochi non sono compatibili o hanno problemi, in quei casi (almeno per ora) non ci si può fare nulla
     
    .
  4. mattone123
     
    .

    User deleted


    oh allora grazie lo stesso ^_^

    ah un'altra domanda: io avevo una sdhc ho installato il ttmenu e adesso non mi legge piu' la scheda hai un consiglio da darmi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mattone123 @ 13/6/2013, 16:31) 
    oh allora grazie lo stesso ^_^

    ah un'altra domanda: io avevo una sdhc ho installato il ttmenu e adesso non mi legge piu' la scheda hai un consiglio da darmi?

    ti conviene copiarti sul pc tutti i giochi/salvataggi (e altri file, se ne hai) che ti interessano, formattare l'sd, riscaricare dal sito ufficiale il firmware più aggiornato possibile e installarlo, poi in caso provi a rimettere il ttmenù, se succede di nuovo che non la legge più rimetti ancora una volta il firmware e rinuncia al ttmenu...

    I giochi comunque rimettili nella sd solo una volta che sei sicuro che la scheda funzioni
     
    .
  6. mattone123
     
    .

    User deleted


    ma non e' la micro sd e' l'r4... io ho un 3ds (davvero) e adesso con il ttmenu (gia 'avviato) non appare l'icona ecco

    almeno ci provo! ^_^
     
    .
  7. mattone123
     
    .

    User deleted


    come hai detto non ha funzionato la micro sd funziona benissimo ma l'r4 quando la inserisco nel 3ds non mi appare l'icona
    c'e' un modo per aggiustarla senza andare da un riparatore di r4?
     
    .
  8. ladygwen
     
    .

    User deleted


    L'ho provato su una R4 Revolution usata su un vecchio DS lite...funziona discretamente, ma...NON salva il gioco :(

    CITAZIONE
    - All'accensione successiva del R4, prima di avviare il gioco dobbiamo scegliere il salvataggio da utilizzare, dobbiamo quindi prima trovare fra le cartelle il nostro SAV e segliere usa come salvataggio
    - Successivamente avviamo il gioco alla solita maniera

    Potreste spiegare meglio questo passaggio, grazie.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ladygwen @ 27/6/2013, 08:38) 
    L'ho provato su una R4 Revolution usata su un vecchio DS lite...funziona discretamente, ma...NON salva il gioco :(

    CITAZIONE
    - All'accensione successiva del R4, prima di avviare il gioco dobbiamo scegliere il salvataggio da utilizzare, dobbiamo quindi prima trovare fra le cartelle il nostro SAV e segliere usa come salvataggio
    - Successivamente avviamo il gioco alla solita maniera

    Potreste spiegare meglio questo passaggio, grazie.

    Una volta salvato dovrebbe crearsi nella stessa cartella della rom un file con lo stesso nome della .gba ma in . sav, quindi devi prima premere A su .sav e fare "use as savefile" e solo POI avviare il gioco come la prima volta.

    Edited by Drifting_King - 16/12/2013, 16:18
     
    .
  10. ladygwen
     
    .

    User deleted


    Grazie, vedrò di riprovarci con maggiore attenzionei...perchè fino ad ora non mi compare nessun file .sav(o almeno non lo trovo)...è quello il guaio
    :(
     
    .
  11. nintendinads91
     
    .

    User deleted


    Ma è possibile in qualche modo far funzionare l'audio? Magari con qualche aggiornamento, o anche senza?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nintendinads91 @ 7/12/2013, 00:51) 
    Ma è possibile in qualche modo far funzionare l'audio? Magari con qualche aggiornamento, o anche senza?

    Non credo... l'unica card in grado di emulare effettivamente gba è la DsTwo che usa della memoria RAM aggiuntiva compresa all'interno della schedina, per far funzionare gba senza quella ram devono essere stati rimossi tuti gli "extra" che avrebbero potuto occupare ram, quindi a meno che non esista un qualche magheggio e qualcuno riesca ad inventarlo credo che non sentiremo mai l'audio con quell'emulatore...
     
    .
  13. chouaib
     
    .

    User deleted


    vorrei il download del dessume con il gioco pokemon nero e i codici per favore grazie


    10 punti certi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chouaib @ 23/12/2013, 11:44) 
    vorrei il download del dessume con il gioco pokemon nero e i codici per favore grazie

    *DeSmuMe
    Io invece vorrei che imparaste a postare nella sezione corretta, usaste il tasto "cerca" in alto e a faceste domande sensate.

    CITAZIONE (chouaib @ 23/12/2013, 11:44) 
    10 punti certi

    No, non siamo su yahoo answers.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,226
    Location
    Da un lontano passato.

    Status
    Offline
    lo chiedo direttamente senza provare a scaricare o a fare casini visto che la mia r4i va benissimo.. come funziona il gioco di zelda minish cap?
     
    .
19 replies since 10/2/2013, 18:28   17619 views
  Share  
.